Aumentare le vendite del tuo e-commerce non è di certo un sogno originale, ogni persona che ne possegga uno desidera aumentare il numero di conversioni del suo sito dedicato alla vendita online ma solo la pianificazione di una stragia ben strutturata può rendere il sogno realtà. Vediamo subito 11 piccoli spunti da mettere in atto per incrementare le conversioni del nostro sito e-commerce.
- Utilizzare la FOMO per ottenere conversioni istantanee
FOMO ovvero Fear Of Missing Out, è la paura insita in ognuno di noi di perderci qualcosa. Online, dove i tempi di attenzione sono molto ridotti, gli utenti rispondono bene all’urgenza, non volendo perdersi delle opportunità e poi pentirsene.
La FOMO può essere facilmente sfruttata in qualunque e-commerce per stimolare i visitatori a prendere scelte veloci e acquistare i nostri prodotti spinti dalla paura di non poterlo fare domani perché la quantità è limitata o perché il prezzo cambierà a breve.
Quantità limitata: è sicuramente il modo più semplice di utilizzare la FOMO all’interno di un e-commerce e può essere messo in atto semplicemente mantenendo sempre basse le scorte di magazzino visualizzate. Vedere che di un determinato prodotto sono rimasti pochi pezzi, farà scattare l’urgenza di acquistarlo prima che finiscano del tutto. Urgenza che non ci sarabbe nel caso in cui mostrassimo che in magazzio abbiamo 1000 pezzi dello stesso prodotto.
Tempo limitato: Un altro modo per creare FOMO è dire ai tuoi potenziali clienti che hanno un tempo limitato per approfittare di un’offerta. Per fare ciò, è utile utilizzare un timer per il conto alla rovescia che, una volta giunto al termine, farà scadere l’offerta. L’offerta “Deal of the Day” di Amazon è il miglior esempio di questa strategia.
- Collegare il tuo e-commerce ai canali social
Uno dei modi migliori per aumentare le conversioni di un e-commerce è collegarlo ai tuoi account social. Instagram, in particolare, è una delle migliori piattaforme per incrementare le vendite di un e-commerce. Grazie all’impostazione prettamente visual, è molto facile mostrare i propri prodotti e farli sembrare contenuti nativi anziché promozionali. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme ora fornisce funzionalità business-friendly che consentono agli utenti di acquistare direttamente qualsiasi prodotto che vedono sui social media. Puoi utilizzare post acquistabili, link nella biografia, negozi di Instagram e altre funzionalità simili per vendere tramite i social media. Se non lo stai già facendo, è tempo di iniziare a sfruttare questo enorme mercato.
- Curare titoli e descrizioni dei prodotti
La maggior parte degli utenti, prima di decidere di acquistare qualunque prodotto legge titolo e descrizione dello stesso e se non trova abbastanza informazioni, quasi sicuramente passa a visionare un altro sito. Quindi è fondamentale fornire all’utente tutte le informazioni di cui può avere bisogno: nome del prodotto, prezzo, colore, dimensione, materiale, funzionalità, istruzioni per l’uso e la manutenzione, vantaggi e svantaggi.
- Ottimizzare le parole chiave
Un altro aspetto fondamentale da non trascurare è l’ottimizzazione delle parole chiave target, per indivuare le quali è consigliabile sempre ricorrere all’ausilio di strumenti come Semrush o il Keyword Search pPanner di Google. Una volta individuate le parole chiave su cui si vuole puntare (due o tre), bisognerà scrivere titolo e descrizione del prodotto in maniera strategica, per cercare di posizionarsi più in alto possibile per quelle specifiche chiavi di ricerca. Ovviamente qui si aprirebbe un capitolo a parte afferente alla SEO che non possiamo trattare in un breve post come questo.
- Mostrare le recensioni degli utenti
Un prodotto con recensioni positive viene acquistato con più facilità perché gli utenti tendono a fidarsi delle testimonianze di chi li ha preceduti nell’acquisto. È importante mostrare recensioni e testimonianze di chi ha avuto modo di acquistare il prodotto e ancora di più rendere facile per gli utenti lasciare la propria testimonianza.
- prestare la massima attenzione alla visualizzazione da dispositivi mobili
Oggi la maggior parte del traffico sul web passa attraverso dispositivi mobili, avere un e-commerce non ottimizzato per tale tipologia di device significa rinunciare a una enorme fetta di mercato e condannarsi al fallimento.
- Attenzione agli elementi visivi
Nulla incoraggia il visitatore all’acquisto come delle belle immagini e per alcune categorie di prodotti sono addirittura l’unico metro di giudizio, pensiamo per esempio ai vestiti. Se si vogliono aumentare le vendite del proprio e-commerce è fondamentale assicurarsi di acquisire del materiale fotografico di qualità. Buona idea sarà anche quella di mostrare dei video del prodotto in uso.
- Attenzione alla velocità di caricamento
Un sito e-commerce lento non vende. Il tempo di attenzione online è molto basso e sono pochi gli utenti disposti ad attendere più di 3 secondi per il caricamento di una pagina web. Se vogliamo incrementare le vendite del nostro e-commerce dovremo ridurre il tempo di caricamento delle pagine del sito, mettendo in campo tutta una serie di tecniche, come l’ottimizzazione delle immagini, per dirne una e scegliendo un buon server, in grado di gestire correttamente e velocemente il traffico in ingresso.
- Rendi il tuo e-commerce user friendly
Un sito web e-commerce deve essere semplice da navigare. Vale ancora la regola che gli utenti hanno poca pazienza e se non riescono a interagire facilmente col sito, lasceranno la pagina senza acquistare. In fase di realizzazione è fondamentale curare l’esperienza utente su tutte le tipologie di dispositivo. Solo così il nostro e-commerce sarà efficace e venderà.
- Ottimizza il processo di pagamento
Il processo di pagamento è il cuore di tutto l’e-commerce ed è sicuramente la fase più delicata di tutto il processo di vendita online. Un utente che si trova di fronte a un processo di pagamento complicato e poco chiaro, il più delle volte uscirà dal sito senza acquistare.
Per rendere il processo di pagamento più fluido dovremmo limitarci a chiedere agli utenti solo i dati essenziali, dare la possibilità di registrarsi utilizzando i propri profili social, mettere a disposizione più metodologie di pagamento e garantire la massima sicurezza della transazione.
- Retarget sugli utenti che hanno abbandonato il carrello
Molti utenti abbandonano i propri carrelli poco prima di acquistare, si tratta molto spesso di persone che hanno una seria intenzione di acquisto, su questi utenti può essere tentato un retarget con un’alta percentuale di successo. Una buona idea potrebbe essere inviare via e-mail un codice sconto da utilizzare per compiere un acquisto sul vostro sito. Operazione che va spesso a buon fine e convince questa tipologia di utenti a tornare e completare l’acquisto.
Questi sono solo alcuni spunti per aumentare le vendite del tuo e-commerce ma le strategie che possono essere messe in campo sono davvero tante. Vuoi lasciar fare a degli esperti? Contattaci, ti suggeriremo le strategie migliori per la crescita del tuo business online.